A come AMARO, B come BERGAMOTTO

Il suo nome scientifico è Citrus bergamia, ha un colore verdognolo tendente al giallo, una forma arrotonda e schiacciata ai poli, un profumo e un gusto agrumato con note acidule e amarognole che anche solo a descriverlo fa venire l’acquolina in bocca…. avete capito di chi stiamo parlando?

Principe degli agrumi, il Bergamotto cresce e fruttifica lungo la costa dei Gelsomini, in provincia di Reggio Calabria ed è un frutto dalle molteplicità proprietà salutari. Il Bergamotto ha origini antiche tanto che l’etimologia del suo nome è ancora incerta, diverse ipotesi l’associano a Berga, antico nome della città di Barcellona da cui Cristoforo Colombo lo avrebbe esportato trapiantando il frutto nelle isole Canarie, altre invece associano il prodotto a Pergamon, antica città di Troia, altre ipotesi ancora l’affiancano il nome del frutto ad un’espressione turca: Berg-a-mundi, che vuol dire “pero del Signore”. Resta il fato che il Bergamotto è una prelibatezza tutto da scoprire e che appartiene alla famiglia degli agrumi.

Secondo alcune fonti storiche Il primo “bergamotteto” risalirebbe al 1750 allorquando, Nicola Parisi, un coltivatore di Reggio Calabria, inserì per la prima volta la pianta nella propria coltivazione.

Il Bergamotto è un vero e proprio toccasana per la nostra salute, vediamo nel particolare gli EFFETTI BENEFICI espletati grazie alle sue molteplici proprietà:

  1. Proprietà antiossidanti: dovute alla presenza di polifenoli e vitamine;
  2. Proprietà energizzanti;
  3. Proprietà antiradicali liberi: grazie alla presenza di bioflavonoidi;
  4. Riduce i livelli di colesterolo nel sangue: diversi studi hanno mostrato che alcune sostanze contenute nella polpa del frutto inibiscono da un lato la produzione di colesterolo cattivo e dall’altra diminuiscono i livelli di glucosio migliorando l’attività dell’insulina;
  5. Proprietà antinfiammatoria e antidepressiva.

COME SI PUÒ UTILIZZARE IL BERGAMOTTO?

Innumerevoli sono gli utilizzi di questo preziosissimo frutto calabrese:

* Gustato al naturale;

* Estratto ed aggiunto a spremute di arance o mandarino;

* La scorza messa in salamoia potrà essere utilizzata per aromatizzare primi, secondi e dolci;

* Il succo piò essere utilizzato per insaporire e condire le insalate, preparare granite dissetanti e finanche olii aromatici;

Ultimo, ma non per importanza, è la produzione tipica della tradizione calabrese, del liquore al Bergamotto bevanda apprezzata ovunque anche come digestivo che sostituisce, magnificamente, altri classici liquori.