Come te lo servo

Regalarsi un breve istante di piacere durante la giornata, concedersi un meritato momento di benessere da soli o in compagnia, è di fondamentale importanza per ricaricarsi di quella energia utile ad affrontare tutto il resto. Allora cosa c’è di meglio che coccolarsi con una bevanda il cui nome ci farebbe storcere il naso ai più giovani ma il cui sapore ci fa innamorare subito della sua bontà e del suo gusto raffinato?

Insomma cosa c’è di meglio di un amaro alle erbe aromatiche?

 Di meglio non c’è nulla, in particolar modo se la bevanda in questione viene servita nel modo coretto!

Servire un amaro curato nei dettagli è un aspetto da non sottovalutare e che può davvero fare la differenza. Infatti, oltre allo stomaco che ne sfrutta in pieno le proprietà digestive, anche l’occhio vuole la sua parte e, al di là del gusto personale che riguarda il contenuto, la bevanda andrebbe sempre servita nel bicchiere di vetro a forma cilindrica, noto come “tumbler”, cioè quel bicchiere largo e senza stelo, che ne consente una migliore degustazione. Aggiungendo qualche cubetto di ghiaccio, oppure allestendo il bicchiere con qualche rametto di erbe aromatiche, preferibilmente le stesse contenute tra gli ingredienti dell’infuso, creeremo l’immagine piacevole di un momento di relax in cui le caratteristiche organolettiche sono sostenute da quelle visive.

Esistono diverse varianti nel consumo degli amari, alcuni prevedono che la bevanda sia allungata con:

@ acqua tonica,

@ginger,

@succhi di frutta,

@frutta in pezzi,

@menta in foglie,

@frutti di bosco.

Per amari da servire con cubetti di ghiaccio è consigliabile l’uso di calici con stelo, in modo da evitare che il calore della mano acceleri lo scioglimento del ghiaccio “annacquando” la bevanda.

Da soli o in compagnia la degustazione dell’amaro è un momento che può diventare un vero e proprio rituale di piacere da ripetere, mi raccomando, con le opportune precauzioni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *