L’Amaro, il vero invitato gradito alle cene natalizie!

panettone amaro calabria natale

Le erbe e le radici in alchimia con l’alcol

Come già sapete, un amaro è una bevanda alcolica, ottenuta dall’estrazione da varie piante vegetali che ne conferiscono l’aroma. In antichità, soprattutto i monaci all’interno delle abbazie #medioevali, estraevano le essenze digestive che stimolano i succhi gastrici per una digestione ottimale da erbe e radici aromatiche. Spesso il #finocchietto selvatico, l’#alloro e la radice di #liquirizia, nel Meridione, rappresentavano veri e propri rimedi naturali per la salute del corpo. L’amaro oggi viene consumato come aperitivo, ma le radici e le erbe lasciate a macerare lo indicano dopo i pasti come digestivo. Tecnicamente, possiamo dire che l’amaro è definito anche “Bevanda Spiritosa”, poiché viene prodotto tramite la distillazione e la macerazione. Ma ora andiamo a conoscere un po’ di più sull’Amaro più buon del mondo.

La metodologia di produzione vecchia due secoli

Rupes, frutto dell’amore per i prodotti del territorio e della tradizione è prodotto con la metodologia a freddo di vecchia tradizione che prevede l’infusione in alcol, per almeno 20 giorni, di erbe officinali di alta qualità in grandi tini d’acciaio. La scelta accurata dell’alloro, del finocchietto e della liquirizia calabrese, è la base su cui si sorregge l’arte della lavorazione e della miscelazione delle altre nostre erbe e radici segrete. Il colore è marrone ambrato, il profumo con spiccate note erbacee riporta alla mente i sentieri delle campagne calabresi, dove queste erbe ancora oggi dimorano indisturbate ed incontaminate raccolte nella Locride, in provincia di Reggio Calabria sul Mar Ionio.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è 119481874_10222992189784344_796470409498020406_o.jpg

Quale scegliere: la bottiglia giusta per ogni evento; tutte premium.

Rupes Gold aggiunge una nota agrumata di arancia amara di Calabria per poi affinare in barrique di rovere francese. Rupes Gold è stato insignito Miglior Liquore alle Erbe del Mondo e Miglior Liquore Italiano 2021 alla World Liqueur Awards con la seguente nota di degustazione:

“Arancia predominante nell’aroma, l’integrazione tra il dolce e l’amaro è molto ben espressa. Un profilo semplice ma molto ben eseguito”; dunque il gradino più alto del podio a livello mondiale.

La giuria, che per questa edizione ha dovuto faticare per la mole e l’importanza dei partecipanti a livello internazionale, ha ripremiato l’anima classica e “ben eseguita” dell’Amaro calabrese che affonda le radici in secoli di tradizione “spiritosa” calabrese.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è rupes-gold-miglior-liquore-al-mondo-727x1024.jpg

Bevetelo dopo pranzi importanti o nelle ricorrenze Natalizie, in miscelazione per festeggiare un evento eccezionale oppure per un regalo che vuole indicare amicizia e stima deferente. L’unico difetto? Si trova poco a causa delle troppe richieste. Cercatelo!

La crema amara di Rupes per un fuori pasto alternativo

Per gli amanti dell’aperitivo il “fuori pasto” Rupes White non può mancare. La prima crema amara di Rupes utilizza panna fresca italiana. Il nostro consiglio: “bagnate un classico pandoro con questa squisita crema liquorosa”. Il contrasto dell’amaro con il dolce vi farà rimanere sbalorditi. Seconda classificata al World Liqueur Awards 2022 categorie creme è l’ideale per chi è alla ricerca di qualcosa di diverso!

Red Rupes al peperoncino e bergamotto calabresi: dopo pasto a base di carne? non solo

Rupes Red, invece, grazie al bergamotto ed il peperoncino piccante con 30% di volume alcolico, sprigiona sentori aromatiche e robuste; la nota #estiva agrumata del bergamotto apre alle papille gustative il passaggio del caldo peperoncino che riempie il palato e lo spirito, portando due differenti Stagioni (l’Inverno e l’Estate) ad incontrarsi in piena armonia. Ideale dopo un corposo pasto a base di carne, ma anche di pesce, grazie alle note fresche del principe degli agrumi Sua Maestà il Bergamotto. Medaglia di Bronzo al World Liqueur Awards 2022 categorie amari sta letteralmente spopolando.

Black Edition è l’edizione limitata per chi non si accontenta:

Che dire dell’Edizione limitata Black Edition? Silver Medal nella prestigiosissima competizione internazionale Spirits Selection by Concours Mondial de Bruxelles dalla bottiglia scura dal design elegante ed accattivante, curata nei dettagli con etichetta in serigrafia stampata sul vetro con leghe pregiate e 32% di vol. di alcole si rivolge al pubblico raffinato che vuole di più dal classico Rupes che si è fatto conoscere ed apprezzare da tutto il mondo. Per regalare e regalarsi qualcosa di unico.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è pREMIO-bRUXELLES-682x1024.jpg

Novità per gli amanti degli Amarissimi super forti. Nazionale Deciso fa al caso vostro.

Con 38 % di gradazione alcolica, macerazione a freddo delle amarissime erbe selezionate manualmente, la lunga macerazione a freddo in alcool da cereali, Nazionale Amaro Deciso vuole fare ingresso nei momenti degustativi di chi non disdegna i sapori strong, carichi, netti. Al palato è forte, deciso e secco. Le erbe amare si legano ai 38 gradi alcolici offrendo un’esperienza sensoriale tra le botaniche più digestive ed estreme del panorama floreale.

Ideale dopo un pasto completo, magari a base di carne.

Nazionale di Rupes è un vero Amaro digestivo che rievoca la dimensione medievale, quella in cui le botaniche all’interno dei monasteri, grazie al sapere tramandato nei secoli, si trasformavano per alchimia in rimedi, infondendo pace ai sensi ed al corpo di chi li consumava.

Prepariamoci al veglione di Capodanno con lo spirito giusto!

Un classico insormontabile #ginTonic all’aromatizzato Principum Bergamotto e peperoncino non vi farà pentire della scelta. Gin ridistillato due volte in alambicco discontinuo, macerazione delle botaniche biologiche (bergamotto, peperoncino e bacche di Ginepro) per quattro mesi in alcool da cereali. Una sola raccomandazione: utilizzare un’acqua tonica di pregio; condire a piacimento.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è tramonto-con-principum-682x1024.jpeg

Grappa Hiberna per chiudere con il botto: Miglior Grappa del Mondo 2022.

Scegliete la stravecchia, distillata da vinacce fresche selezionate in piccoli alambicchi a bagna maria? non vi volete accontentare e 36 mesi di invecchiamento in fusti di legno di rovere, il colore ambrato ed il gusto carico, morbido e delicato fanno al caso vostro con profumi eterei e nobili esaltati dal lungo affinamento in rovere, il gusto morbido, rotondo, complesso ed armonico, il bouquet ampio ed avvolgente con sentori vanigliati, erbacei e che richiamano alcune leguminose come la sulla. Premiata con la Medaglia d’Oro al World Grappa Awards 2022. Vi lascerà stùpiti.

Chiudiamo alla grande il 2022

Bevete bene. Fatelo Moderatamente. Alla salute con Rupes e Buon Natale e Felice Anno Nuovo.

Buon 2023 a tutti voi.